Icona di ricerca download.it
Advertisement

Software per calcoli statistici

Software per calcoli statistici

App popolari in Altri

Cos'è Minitab

Introdotto per la prima volta nel 1972 dai ricercatori della Penn State University come versione ridotta del pacchetto statistico standard NIST OMNITAB, da oltre 40 anni Minitab soddisfa un'esigenza fondamentale per i ricercatori e gli analisti che necessitano di statistiche fondamentali e funzionalità di reportistica senza misteri. È vero, Minitab non trasformerà nessuno in uno statistico professionista da un giorno all'altro. Tuttavia, offrirà risposte potenti in report chiari e facili da comunicare in otto lingue: inglese, francese, tedesco, giapponese, coreano, portoghese, cinese semplificato e spagnolo.

Anche gli utenti che non accedono mai a più di una minima parte delle funzionalità statistiche di Minitab comprendono l'importanza di grafici dall'aspetto professionale per comunicare e, in ultima analisi, vendere le proprie idee, prodotti e strategie. Minitab facilita più che mai il percorso dai dati al risultato finale. Primo, l'interfaccia intuitiva crea subito familiarità riducendo al minimo la curva di apprendimento. Successivamente, l'importazione ed esportazione facili dei dati rendono l'inserimento dei dati in Minitab semplice come l'apertura di un foglio di calcolo.

Ancora meglio, l'assistente di Minitab agisce come un esperto che guida attraverso il labirinto dei possibili modelli di dati, affinché l'utente possa selezionare con fiducia lo strumento giusto per l'analisi dei dati. Ogni assistente offre all'analista una serie di opzioni chiare per raggiungere gli obiettivi. In ogni caso, queste corrispondono ai test di ipotesi rilevanti per rispondere alle vere domande poste dai dati disponibili. Passo dopo passo, il sistema esperto di Minitab guida il processo analitico mediante una serie di dialoghi fondamentali per passare dai dati a una risposta utilizzabile. Offre anche indicazioni su come raccogliere e inserire i dati.

Allo stesso tempo, l'interfaccia utente spesso rende il complesso processo di creazione dei report per comunicare tali risposte semplice come un clic per selezionare un grafico. Inoltre, Minitab produce automaticamente report che includono dettagli esplicativi. Così, i membri dell'auditorio non devono setacciare vecchi libri di testo ormai dimenticati. Analogamente, i report di Minitab generano diagnosi e avvisi per aiutare l'analista a rifinire il modello. Il meglio di tutto è che Minitab esporta i risultati completati direttamente in Microsoft Word o PowerPoint, evitando quindi all'analista di dover essere anche un artista grafico.

In definitiva, la comunicazione dei risultati guida la decisione di usare un software, ma Minitab va oltre con la sua funzionalità. L'ampio ventaglio di caratteristiche di Minitab include un nucleo di statistica di base che copre tutti i modelli lineari comuni (OLS, GLS, PROBIT/LOGIT e dati censurati), l'analisi della varianza e l'analisi della varianza multipla, il controllo dei processi, l'analisi della affidabilità e della sopravvivenza, l'analisi dei sistemi di misurazione, l'analisi della potenza e delle dimensioni del campione, l'analisi delle serie temporali e delle previsioni, le statistiche multivariabili (componenti principali, analisi dei fattori, analisi discriminante e cluster, etc.), l'analisi DIMAIC e le statistiche non parametriche. Infine, come Excel, Minitab è abilitato COM con una vasta gamma di capacità macro per risolvere problemi più complessi.

PRO

  • Software potente e altamente sviluppato per l'analisi statistica
  • Facile da installare ed avviare
  • Importazione dati punto e clic
  • Sistema esperto che guida l'analisi
  • Grafici e diagrammi professionali
  • Funzionalità statistiche avanzate
  • Procedure di base e avanzate
  • Genera automaticamente rapporti chiari e dettagliati
  • I rapporti includono dettagli esplicativi
  • Testa le assunzioni del modello e produce diagnosi
  • Riporta potenziali problemi con i dati o i modelli

CONTRO

  • Potrebbe non includere la procedura desiderata
  • Capacità Bayesiane limitate